Accedi

Inserisci le tue credenziali

Nome Utente *
Password *
Ricordami

PERCORSO TEORICO PRATICO

ANALISI MICROTEACHING: "MI PREPARO A SALTARE"

Dalla pratica all'analisi della lezione con video-riprese


Clicca sulla città per visualizzare le date

In prossima programmazione. Per ricevere aggiornamenti sul corso invia una mail a danza@idadance.com


Riconosciuto da ASI, Ente di Promozione Sportiva aderente al sistema SNaQ del CONI (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi)

loghi ministeriali corsi IDA

 

VALEVOLE COME AGGIORNAMENTO TECNICO ai fini del riconoscimento del diploma di insegnante e del Tesserino Tecnico ASI (un aggiornamento tecnico è obbligatorio almeno ogni due anni)


Il percorso di svolge in due appuntamenti: "MI PREPARO A SALTARE" a cura di Rita Valbonesi e "DANZA, MUSICA, MOVIMENTO" a cura di Massimiliano Scardacchi

 

Insegnante

RITA VALBONESI: Osteopata, fisioterapista, insegnante di danza, insegnante di yoga, yoga educational e yoga wellness, collabora da anni con l’IDA come docente. Ha frequentato seminari di anatomia esperianziale con Jader Tolja e sta studiando Body-Mind Centering.

 

Titolo rilasciato

Attestato di partecipazione riconosciuto, in base a convenzione nazionale, da A.S.I., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell'Interno e aderente al sistema di qualifica SNaQ. 

 

Programma

Durante la mattinata saranno effettuate riprese video della lezione di Rita Valbonesi riservata agli allievi Under 10 dello Stage Expression e i partecipanti al corso di analisi microteaching potranno assistere come uditori. Nel pomeriggio si svolgerà il corso teorico pratico che comprende analisi  e visione del video della lezione.

Il corso è rivolto agli insegnanti di danza che desiderano lavorare sulla ricerca del movimento per migliorare la tecnica dei salti. Il corso aiuterà le insegnanti a comprendere l’importanza di un lavoro sulle percezioni corporee e sul respiro per ottenere migliori risultati sui salti.

FINALITÀ

1) Riconoscere le 4 categorie di salto: salti che iniziano e finiscono su entrambi i piedi; Salti che iniziano su un piede e finiscono sull'altro piede; Salti che iniziano su un piede e finiscono su due piedi; Salti che iniziano su due piedi e finiscono su un piede 

2) Coordinare il movimento dei salti con il respiro

MODALITÀ

Lezione frontale con esercitazioni pratiche e teoriche (analisi dei vari movimenti attraverso micro teaching). Nozioni base  sulle leve  e come utilizzarle"Viaggiare saltando, girare saltando". Come respirare prima di saltare. Come ricadere in modo armonioso sul pavimento. Elasticità e ritmo. Il cielo come obiettivo.

ESERCITAZIONI PRATICHE

Allineamento per il salto su un piede solo.  Uguale forza  sul bacino  per il salto verticale. "La resa' del tallone e il piede che "spinge " nella sabbia. Respiro e preparazione al salto. Braccia respiro e salto. La pelvi é una "palla" che salta verticalmente e che viaggia  saltando. Ritmo di braccia e gambe durante il salto. Fluttuare nello spazio durante il salto. Saltare con un compagno

MICROTEACHING:

• OSSERVAZIONE

• ANALISI

• ESERCITAZIONI PERCETTIVE

• RESPIRO  E MOVIMENTO

• TEORIA E ANALISI DEL SALTO

• RICERCA E CONFRONTO

 

Quota

110€ 

SCONTO 20%: per i soci insegnanti IDA tesserati per l'anno in corso.


Modalità d'iscrizione

Per partecipare al seminario è obbligatoria l'affiliazione all'IDA per l'anno in corso come socio praticante (€40). Vedi Affiliazioni >

L'iscrizione e/o il pagamento comportano automaticamente l'accettazione del regolamento. Tutte le somme versate saranno considerate a titolo di caparra. La regolare documentazione fiscale sarà emessa al termine del servizio.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa I.D.A. International Dance Association:

Tel. +39 0544 34124

mail: danza@idadance.com


Validità Diplomi IDA, Tesserino ASI e aggiornamenti tecnici

I Soci insegnanti IDA riceveranno dichiarazione ASI che testimonia la regolarità della qualifica come richiesto dal CONI in base alla normativa nazionale sui requisiti necessari all'insegnamento. 

Inoltre saranno inseriti nell'Albo tecnico ASI e otterranno il Tesserino Tecnico ASI, che ha validità biennalevincolata al rinnovo dell'affiliazione come socio insegnante l'anno successivo e ad almeno un aggiornamento tecnico con IDA durante il biennioIl Tesserino Tecnico ASI sarà materialmente inviato al secondo rinnovo dell'affiliazione.

Il presente corso/seminario è valido come aggiornamento tecnico.

Maggiori informazioni qui >


regolamento   affiliazione   iscrizione   pagamento

 

Nota per gli iscritti: è consigliabile effettuare sempre prenotazioni rimborsabili di biglietti aerei, treno e soggiorno poiché, in base alle nostre politiche di rimborso (specificate nel Regolamento), IDA rimborsa solo il pagamento della quota del corso/seminario, qualora esso dovesse essere annullato. 


 

 

 

 

 

 

Resta in contatto con noi per ricevere aggiornamenti su corsi ed eventi e scaricare contenuti gratuiti.  

ISCRIZIONE NEWSLETTER >

Segreteria didattica:

CENTRO STUDI LA TORRE Srl 

Organismo di formazione accreditato ai sensi della delibera di cui alla D.G.R. N. 461 / 2014.

Ente accreditato alla formazione Azienda Certificata ISO 9001-2008

 

CONTATTI

Indirizzo: 

Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna

Telefono: 

+ 39 0544 34124

Fax: 

+39 0544 34752

CONTENUTI GRATUITI

Scarica gratis contenuti sempre nuovi sul mondo della danza

Search