Accedi

Inserisci le tue credenziali

Nome Utente *
Password *
Ricordami

Percorso per la Qualifica di

INSEGNANTE DI DANZA PER BAMBINI

DIPLOMI RILASCIATI: Diploma di Tecnico ASI/CONI e Diploma di INSEGNANTE DI DANZA PER BAMBINI riconosciuto, in base a convenzione nazionale, da A.S.I., Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell'Interno.

Si ottengono previa frequentazione di almeno tre corsi tra quelli elencati e previa affiliazione come socio insegnante.

Riconosciuto da ASI, Ente di Promozione Sportiva aderente al sistema SNaQ del CONI (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi)

loghi ministeriali corsi IDA

 

VALEVOLE COME AGGIORNAMENTO TECNICO ai fini del riconoscimento del diploma di insegnante e del Tesserino Tecnico ASI (un aggiornamento tecnico è obbligatorio almeno ogni due anni). Tutti gli insegnanti diplomati IDA saranno inseriti nell'ALBO TECNICO ASI e nell'ALBO INSEGNANTI IDA.

 

L'insegnamento per i più piccoli richiede attenzione e giusti stimoli e, quindi, una didattica mirata e coinvolgente. Il percorso ideato dall'IDA è un excursus trasversale di diverse discipline, mirate alla specializzazione nell'insegnamento per le classi di bambini.

Il percorso si completa frequentando tre appuntamenti a scelta fra quelli elencati di seguito, previa affiliazione come socio insegnante e previa richiesta scritta tramite mail a: affiliazioni@idadance.com, specificando in oggetto "richiesta diploma di insegnante di danza per bambini" e specificando altresм nel testo della mail i propri dati e quali corsi sono stati frequentati e superati per ottenere suddetto diploma.

 

ACROBIMBO® FLY

Diploma di Tecnico ASI/CONI e Diploma di INSEGNANTE DI ACROBIMBO® FLY riconosciuto, in base a convenzione nazionale, da A.S.I., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell'Interno e aderente al sistema di qualifica SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).

La tecnica acrobatica, l’eleganza della danza per sperimentare un movimento a 360°. Mobilità, propriocezione, coordinamento e allenamento permettono di lavorare sull' allungamento della colonna dei bambini e sulla forza di gravità. Il corso propone ai partecipanti schede tecniche per lo studio dei primi elementi acrobatici. Attraverso lo studio anatomico della colonna nella sua forma a spirale, a fianco alla tecnica della danza, al virtuosismo dell' acrobatic, si scopre la bellezza del corpo in sospensione. Con l'ausilio del cerchio aereo, del body flying, si analizza il processo di body work a terra e in volo. 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONE >  

 


ACROBIMBO® ACTIVITY

 

Diploma di Tecnico ASI/CONI e Diploma di INSEGNANTE DI ACROBIMBO® ACTIVITY riconosciuto, in base a convenzione nazionale, da A.S.I., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell'Interno e aderente al sistema di qualifica SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).

Attività, movimento, energia tra terra e aerea. L'acrobatica aerea scende a terra per creare un dialogo tra flying e floor. Per stare in volo bisogna essere capaci di usare il pavimento come spinta e motore. Le discipline aeree toccano terra e ci permettono di capire come essere utilizzate a favore della nostra forza e della nostra elasticità. La studio delle reazioni del corpo prepareranno la mente alle posizioni aeree. Elasticità del tappeto permette al corpo di trovare un impatto migliore nell'acquisizione delle tecniche di verticale, capovolta indietro e prime acrobazie senza mani e a coppia. 

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONE >

 

 

 

 

PROPEDEUTICA MODERN DANCE 

Diploma di Tecnico ASI/CONI e Diploma di PROPEDEUTICA MODERN DANCE riconosciuto, in base a convenzione nazionale, da A.S.I., Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell'Interno.

Principi di didattica e pedagogia; progressione pedagogica; esempi di lezione per bambini con progressione in base alle tappe; anatomia dello sviluppo; mappatura musicale in base alle esigenze didattiche; giochi didattici; lavoro a terra di tecnica, trofismo, postura e allungamento; tecnica al centro e in diagonale con progressione di difficoltà; lavoro sulla dinamica; composizione coreografica; workshop di lavoro in base all'età; lavoro sull'organizzazione del saggio.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONE >

 

 


PROPEDEUTICA DANZA CLASSICA

 

Diploma di Tecnico ASI/CONI e Diploma di INSEGNANTE DI PROPEDEUTICA DELLA DANZA CLASSICA riconosciuto, in base a convenzione nazionale, da A.S.I., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell'Interno e aderente al sistema di qualifica SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).

Principi di didattica e pedagogia per allievi dai 5 agli 8 anni; avviamento alla danza; propedeutica A e B.

Metodo utilizzato: la Propedeutica si basa su un lavoro al suolo di condizionamento corporeo e preparazione fisica e conoscitiva delle principali abilitа motorie per far accedere correttamente gli allievi al primo corso accademico. Saranno quindi proposti degli adeguati accorgimenti  per lo sviluppo psicomotorio del bambino seguendo  la nomenclatura e le linee guida che il metodo Vaganova utilizzerа poi a partire dal primo corso. 

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONE >

 

 


LABORATORIO DI ANATOMIA ESPERIENZIALE IN MOVIMENTO PER BAMBINI

Il corso è suddiviso in tre laboratori. Ad ogni laboratorio sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Lab 1: Laboratorio Bimbi in movimento dal capo ai piedi 

Esploriamo e percepiamo il corpo: esploriamo lo spazio; esploriamo e sperimentiamo gli equilibri; esploriamo le emozioni che nascono dal movimento.

(In prossima programmazione)

 

Lab 2: La Scatola dei colori che danzano

Il filo emozionato: un filo genera una rete, una rete genera una forma, una forma genera una storia. 

Quadri animati: un quadro che si anima e racconta attraverso una danza, espressioni vocali ed interpretazioni, una poesia creata dai bambini.

Viaggio all'interno del corpo: caccia al tesoro; indovinelli legati al corpo; quando saranno indovinati verranno consegnate le chiavi che apriranno scatole con all'interno una parte di un puzzle. Si creeranno dei movimenti legati a quella immagine. Quando si saranno aperte tutte le scatole si concluderà il puzzle che rappresenterà il tesoro. Si uniranno tutte le sequenze e si sarà creato un "dialogo" di movimenti legata al tesoro.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONE >

 

Lab 3: La Fabbrica dei desideri

 

Il grande spettacolo: un bimbo, un desiderio, i desideri verranno inseriti dentro un labirinto/percorso; spetacolo che esprime movimento di gruppo e lavoro collettivo.

(In prossima programmazione)

 


HIP HOP DANCE PER BAMBINI

Diploma di Tecnico ASI/CONI e Diploma di Insegnante di Hip Hop Dance per bambini riconosciuto, in base a convenzione nazionale, da A.S.I., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell'Interno e aderente al sistema di qualifica SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).

Il corso di “HIP HOP DANCE PER BAMBINI” si pone come obiettivo la formazione di insegnanti capaci di avvicinare bambini e ragazzi alla danza Hip Hop in modo semplice, intuitivo e corretto. Ampio spazio sarà dato alla parte pedagogica e relazionale, per dare ai futuri insegnanti le nozioni per costruire lezioni efficaci ed appropriate alle età degli allievi, seguendo le tappe del loro sviluppo psicomotorio, dai 3 anni fino all’adolescenza.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONE >

 

 

 


Validità Diplomi IDA, Tesserino ASI e aggiornamenti tecnici

I Soci insegnanti IDA riceveranno dichiarazione ASI che testimonia la regolarità della qualifica come richiesto dal CONI in base alla normativa nazionale sui requisiti necessari all'insegnamento. 

Tutti gli insegnanti diplomati IDA saranno inseriti nell'ALBO TECNICO ASI e nell'ALBO INSEGNANTI IDA e otterranno il Tesserino Tecnico ASI, che ha validità biennalevincolata al rinnovo dell'affiliazione come socio insegnante l'anno successivo e ad almeno un aggiornamento tecnico con IDA durante il biennioIl Tesserino Tecnico ASI sarà materialmente inviato al secondo rinnovo dell'affiliazione.

Il presente corso/seminario è valido come aggiornamento tecnico.

Maggiori informazioni qui >

 

Resta in contatto con noi per ricevere aggiornamenti su corsi ed eventi e scaricare contenuti gratuiti.  

ISCRIZIONE NEWSLETTER >

 

concorso2019 200x400

 

scrittura coreografica 200x400

 

Segreteria didattica:

CENTRO STUDI LA TORRE Srl 

Organismo di formazione accreditato ai sensi della delibera di cui alla D.G.R. N. 461 / 2014.

Ente accreditato alla formazione Azienda Certificata ISO 9001-2008

 

CONTATTI

Indirizzo: 

Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna

Telefono: 

+ 39 0544 34124

Fax: 

+39 0544 34752

CONTENUTI GRATUITI

Scarica gratis contenuti sempre nuovi sul mondo della danza

Search