Accedi

Inserisci le tue credenziali

Nome Utente *
Password *
Ricordami

expressonstage2018

EXPRESSION

Stage Internazionale di danza

Ravenna, 8 e 9 dicembre 2018

Centro Studi La Torre, Via Paolo Costa, 2

 

Torna la danza con la diciasettesima edizione dello Stage Internazionale di Danza Expression. Nuove sessioni di Respiro e Riscaldamento da alternare alle lezioni  in aula. Lezioni di Classico, Modern, Contemporaneo e Hip Hop per gli allievi con meno di 10 anni. Infine, la formazione professionale per gli insegnanti unisce  l'osservazione e l'analisi delle lezioni  dei piccoli allievi. 


NOVITÀ PER GLI INSEGNANTI

La frequenza del pacchetto Open o del Percorsodi Formazione per insegnanti è valevole come AGGIORNAMENTO TECNICOai fini del riconoscimento del Diploma di Insegnante in ottemperanza alle Normative CONI, e del rilascio del Tesserino Tecnico ASIMaggiori informazioni a questo link >


 

Lezioni    |    Formazione per insegnanti    |    Under 10

 

 

 

LEZIONI DI DANZA E...

 

VIRGILIO PITZALIS

LEZIONI DI Modern

Special Class: MODERN warm-up & cool-down: Il riscaldamento "warm up",  il defaticamento “cool-down”  e scelta della musica. 


LORETA ALEXANDRESCU

 

Lezioni di classico 

Special Class: Riscaldamento Classico: Lezione pratica per impostare una "guida al riscaldamento". Le lezioni saranno accompagnate al pianoforte da Francesco Ragni.


ALESSIO BARBAROSSA

 

Contact Improvisation: Danza ricca di segnali cinestetici, dinamici e sinuosi così da lasciare andare gli eccessi muscolari, trasformandoli in energia positiva. In conclusione si lavorerà su una frase in contatto per allenare le informazioni apprese.


RITA VALBONESI

 

Anatomia esperienziale nella danza: La Colonna vertebrale: flessibilità e stabilità nella danza. L'arte di ballare leggeri: allineamento, fluidità, performance


CARLA RIZZU e RITA BABINI

 

RESPIRO E DANZA, Potente alleato del danzatore“Non ho dovuto prendere aria, essa è entrata in me dal momento in cui ho cominciato a sentire invece che pensare”( Frederick Leboyer). Un' ora di ascolto del proprio corpo per gettare un piccolo seme sulla grande importanza del respiro. Classe co-condotta dalla danzatrice e coreografa Carla Rizzu e dalla maestra di Hatha yoga Rita Babini.

 


 

 

FORMAZIONE PER INSEGNANTI

PERCORSO TEORICO PRATICO CON ANALISI MICROTEACHING

 

TITOLO RILASCIATO: Attestato di partecipazione riconosciuto, in base a convenzione nazionale, da A.S.I., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell'Interno e aderente al sistema di qualifica SNaQ. 

Valevole come AGGIORNAMENTO TECNICO ai fini del riconoscimento del Diploma di Insegnante in ottemperanza alle Normative CONI, e del rilascio del Tesserino Tecnico ASIMaggiori informazioni a questo link >

Dalla pratica all'analisi della lezione con video-riprese: Il percorso di svolge in due appuntamenti: "MI PREPARO A SALTARE" a cura di Rita Valbonesi e "DANZA, MUSICA, MOVIMENTO" a cura di Massimiliano Scardacchi

 

 

MI PREPARO A SALTARE

DATA: 8 dicembre 2018  |  INSEGNANTE: RITA VALBONESI

Durante la mattinata saranno effettuate riprese video della lezione di Rita Valbonesi riservata agli allievi Under 10 dello Stage Expression e i partecipanti al corso di analisi microteaching potranno assistere come uditori. Nel pomeriggio si svolgerà il corso teorico pratico che comprende analisi  e visione del video della lezione.

Il corso è rivolto agli insegnanti di danza che desiderano lavorare sulla ricerca del movimento per migliorare la tecnica dei salti. Il corso aiuterà le insegnanti a comprendere l’importanza di un lavoro sulle percezioni corporee e sul respiro per ottenere migliori risultati sui salti.

FINALITÀ

1) Riconoscere le 4 categorie di salto: salti che iniziano e finiscono su entrambi i piedi; Salti che iniziano su un piede e finiscono sull'altro piede; Salti che iniziano su un piede e finiscono su due piedi; Salti che iniziano su due piedi e finiscono su un piede 

2) Coordinare il movimento dei salti con il respiro

MODALITÀ

Lezione frontale con esercitazioni pratiche e teoriche (analisi dei vari movimenti attraverso micro teaching). Nozioni base  sulle leve  e come utilizzarle"Viaggiare saltando, girare saltando". Come respirare prima di saltare. Come ricadere in modo armonioso sul pavimento. Elasticità e ritmo. Il cielo come obiettivo.

ESERCITAZIONI PRATICHE

Allineamento per il salto su un piede solo.  Uguale forza  sul bacino  per il salto verticale. "La resa' del tallone e il piede che "spinge " nella sabbia. Respiro e preparazione al salto. Braccia respiro e salto. La pelvi é una "palla" che salta verticalmente e che viaggia  saltando. Ritmo di braccia e gambe durante il salto. Fluttuare nello spazio durante il salto. Saltare con un compagno

MICROTEACHING:

• OSSERVAZIONE

• ANALISI

• ESERCITAZIONI PERCETTIVE

• RESPIRO  E MOVIMENTO

• TEORIA E ANALISI DEL SALTO

• RICERCA E CONFRONTO

 

 


 

DANZA, MUSICA, MOVIMENTO

DATA: 8 dicembre 2018  |  INSEGNANTE: MASSIMILIANO SCARDACCHI 

Durante la mattinata saranno effettuate riprese video della lezione di Massimiliano Scardacchi, con l'ausilio del pianista Francesco Ragni, riservata agli allievi Under 10 dello Stage Expression e i partecipanti al corso di analisi microteaching potranno assistere come uditori. Nel pomeriggio si svolgerà il corso teorico pratico che comprende analisi  e visione del video della lezione.

Il corso è rivolto agli insegnanti di danza che desiderano approfondire le conoscenze e le competenze in campo musicale applicato al movimento e in particolare alla tecnica classica. Inoltre il corso aiuterà le insegnanti a comprendere l’importanza della costruzione degli esercizi  e i diversi dettagli musicali per l’accuratezza ritmica e dinamica durante l’esecuzione degli stessi.

FINALITÀ

1) adeguato rapporto tra la musica e la danza

2) utilizzo della tipologia di ritmo e melodia/armonia piu corretta.

MODALITÀ

Lezione frontale con esercitazioni pratiche e teoriche (micro teaching) , analisi. Nozioni base di rotazione musicale attraverso il micro teaching

Apprendimento dei concetti musicali attraverso il microteaching

ESERCITAZIONI PRATICHE

1) sviluppare le conoscenze timbriche della propria voce nella conduzione della lezione

2) come sviluppare il ritmo/melodia e armonia della propria voce

3) guida alla scelta delle strutture ritmiche dinamiche attraverso la voce

OBIETTIVI:

1) Sviluppare la coordinazione ritmico motoria

2) Sviluppare il senso melodico, arricchendo le conoscenze timbriche dei suoni  e della propria voce utilizzata nella conduzione della lezione.

3) Sviluppare un’analisi del senso ritmico attraverso i vocabolario tecnico della danza e le parole onomatopeiche applicate al movimento

MICROTEACHING:

• DESTRUTTURAZIONE

• ANALISI

• APPLICAZIONE

• POLIFONIA

• MUSICA E MOVIMENTO

• TEORIA MUSICALE

• CODICI GRAFICI

• CONCETTI MUSICALI

 

 

 


 

 

LEZIONI UNDER 10

Un'imperdibile occasione di studio e divertimento, uno stage multidisciplinare per bambini, passando dal gioco alla tecnica. Lezioni di danza classica, un’attività motoria, modern ed hip hop. 

SPECIALE INSEGNANTI: Oltre agli allievi che svolgeranno le lezioni proposte, anche gli insegnanti e i professionisti (previa iscrizione) potranno partecipare come  uditori alle lezioni Under 10, frequentando, in seguito, i seminari relativi con analisi del lavoro svolto. 

MASSIMILIANO SCARDACCHI

CLASSICO: Le lezioni saranno accompagnate al pianoforte da Francesco Ragni.


RITA VALBONESI

 

MODERN - DANZARE PER CRESCERE (La fiaba danzata): "La foresta incantata": Danza Ricerca di movimento ritmo e spazio; "I Colori di un Mondo Invisibile"


VALENTINO PORCU

 

CONTEMPORANEO - RELEASE FLOOR WORK PER BAMBINI: Si esplorerà il rapporto tra il peso corporeo e la forza di gravità, la (loro) relazione con lo spazio, il ritmo e l’altro; tutti elementi indispensabili per allenare le connessioni, si lavorerà su una frase danzata per allenare le informazioni apprese.


CLAUDIO CAMPANELLI

 

HIP HOP: L’Hip Hop, focalizzando le lezioni sulla conoscenza musicale, sullo stile e sulle nozioni base della tecnica, cercando di sviluppare, divertendosi, conoscenze essenziali che saranno utili nel percorso di studio della danza

 

 

 


Resta in contatto con noi per ricevere aggiornamenti su corsi ed eventi e scaricare contenuti gratuiti.  

ISCRIZIONE NEWSLETTER >


 

 

 

 

 

 

 

Segreteria didattica:

CENTRO STUDI LA TORRE Srl 

Organismo di formazione accreditato ai sensi della delibera di cui alla D.G.R. N. 461 / 2014.

Ente accreditato alla formazione Azienda Certificata ISO 9001-2008

 

CONTATTI

Indirizzo: 

Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna

Telefono: 

+ 39 0544 34124

Fax: 

+39 0544 34752

CONTENUTI GRATUITI

Scarica gratis contenuti sempre nuovi sul mondo della danza

Search