Accedi

Inserisci le tue credenziali

Nome Utente *
Password *
Ricordami

loghi

CORSO FINANZIATO

DANZAUTORE CONTEMPORANEO

PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE SUI NUOVI LINGUAGGI COREOGRAFICI

 

Inizio corso: gennaio 2019

Candidatura: entro l'8 novembre 2018

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza 

Sede di svolgimentoCentro Studi La Torre Srl, Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna 

Durata326 ore Aula + 60 ore Project Work + 144 ore Stage

Periodo di svolgimento:da gennaio 2019 a gennaio 2020

Numero partecipanti:12 

IL CORSO È GRATUITO E A NUMERO CHIUSO

  


Contenuti del percorso: 

Accoglienza

Storia della danza

Tecnica corporea di danza contemporanea

Sviluppo del linguaggio coreografico

Il sistema danza in italia

Tecniche di drammaturgia

Illuminotecnica teatrale

Strategia e pratica per lo sviluppo 

e la diffusione dello spettacolo dal vivo

La musica nella composizione coreografica

Composizione di una coreografia (project work)

Stage

Insegnanti

 

Zapparrata danzautore ravenna

CARMELO ZAPPARRATA
Critico di danza e studioso, svolge attività giornalistica dal 2010 collaborando con quotidiani e riviste specializzate, quali "La Repubblica-Bologna", "Danza&Danza", "Hystrio". Membro del gruppo "Danza e Ricerca", diretto da Eugenia Casini Ropa resso l'Università di Bologna. Ha insegnato "Storia della Danza" presso il Liceo Coreutico Niccoli-Palli di Livorno.


Pitozzi danzautore ravenna

ENRICO PITOZZI
Enrico Pitozzi insegna presso l’Università di Bologna. Ha insegnato nelle università di Venezia, Padova, Parigi, Montréal e Valencia. Tra le pubblicazioni recenti ricordiamo Magnetica. La composizione coreografica di Cindy Van Acker | La composition chorégraphique de Cindy Van Acker | The choreographic composition of Cindy Van Acker, Macerata, Quodlibet, 2015. Bodysoundscape. Perception, movement and audiovisual developments in contemporary dance, in Yael Kaduri, The Oxford Handbook of Sound and Image in Western Art, Oxford University Press, 2016 ; Acusma. Figura e voce nel teatro sonoro di Ermanna Montanari, Macerata, Quodlibet, 2017.


Galli danzautore ravenna

NICOLA GALLI
Si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall'installazione all'ideazione grafico-visiva. Tra le sue creazioni: Jupiter and beyond, Venus, Mars e De rerum natura.


Pennini danzautore ravenna

FRANCESCA PENNINI /COLLETTIVO CINETICO
Coreografa, regista e danzatrice, fondatrice del CollettivO CineticO, compagnia residente del Teatro Comunale di Ferrara, docente del corso di Teatro e Arti Performative dell'Università IUAV di Venezia.


Bertozzi danzautore ravenna

SIMONA BERTOZZI/ NEXUS
Coreografa e danzatrice, fondatrice della Compagnia Simona Bertozzi | Nexus. Nei suoi lavori il linguaggio del corpo risente della compenetrazione di pratiche, pensieri e discipline che fanno dell'atto creativo un sistema complesso e volto a misurarsi con la contemporaneità.


rizzu danzautore ravenna

CARLA RIZZU
Coreografa, regista e danzatrice freelance, fondatrice del gruppo Nervitesi con sede a Ravenna, insegnante in stage, seminari e workshop. La sua è una scrittura coreografica fondata sulla narrazione e sulla comprensione di ciò che si vuole comunicare.


ponti danzautore ravenna

PAOLA PONTI
Danzatrice, coreografa, insegnante, Danzeducatrice, collabora con cuochi, osteopati, esperti di linguaggio e suono, di somatica e medicina cinese, sempre cercando nuove intersezioni e punti di vista per la ricerca artistica nell'ambito dei linguaggi della performing art e della danza contemporanea. Membro della Compagnia IRIS, e Studio28 Dance Factory (MI).


jauregui danzautore ravenna

GERMAN JAUREGUI
Direttore, coreografo, danzatore e pedagogo con base a Bruxelles, ha lavorato con la compagnia Ultima Vez/Wim Vandekeybus.


Amico danzautore ravenna

MARCO VALERIO AMICO/GRUPPO NANOU 
Tra i fondatori di Gruppo Nanou di Ravenna, che concentra la propria ricerca sul corpo, inteso come: corpo sonoro, corpo/oggetto, corpo/luce, elementi che si situano sullo stesso piano del corpo del performer, il quale diviene segno tra i segni.


Masotti danzautore ravenna

FRANCO MASOTTI 
Direttore artistico e responsabile della programmazione di danza e teatro del Ravenna Festival, critico musicale, è stato docente di “Storia ed estetica dei linguaggi artistici del ’900" presso il Conservatorio di Perugia.


Tanzi danzautore ravenna

FEDERICO TANZI

Tecnico dello spettacolo, specializzato nei settori audio e luci. Fondatore  della cooperativa di servizi per lo spettacolo Raven e della ditta di service Audio73. Responsabile tecnico degli spazio Artificerie Almagià e Studio73. Direttore tecnico di produzione in vari eventi e festival musicali, di danza e teatro, Docente presso scuole musicali e professionali per la formazione base ed avanzata per tecnici audio e/o luce.


PAOLO BRANCALION 
Coordinatore dei progetti del Teatro Dimora di Mondaino


Carosi danzautore ravenna

MASSIMO CAROSI 

Massimo Carosi cura e dirige diverse manifestazioni di danza in Italia e all’estero. Coordina progetti di rete a livello locale, nazionale e internazionale dedicati alla giovane danza d’autore e alla danza urbana. Ha partecipato alla creazione di reti di operatori della danza a livello locale, regionale e internazionale. Svolge attività di divulgazione e formazione alla danza. Ha curato il libro Movimenti Urbani – La danza nei luoghi del quotidiano in Italia, Editoria&Spettacolo, dicembre 2011.


Bassini danzautore ravenna

SELINA BASSINI 

Selina Bassini è Presidente di Cantieri danza di Ravenna, associazione culturale che fa da  incubatrice per i giovani talenti del panorama nazionale dalla danza contemporanea, organizzatrice di eventi culturali e progetti di formazione e coordinatrice di reti di lavoro. Ha curato per diversi anni in qualità di co-direttrice artistica il  Festival di danza urbana e d'autore “Ammutinamenti”. Per Edizione Anticorpi ha gestito la cura editoriale del volume “La rete che danza. Azioni del network Anticorpi XL per una cultura della danza d’autore in Italia 2015-2017” curato da Alessandro Pontremoli e Fabio Acca.


 Casadio danzautore ravenna

FRANCESCA SERENA CASADIO

Francesca Serena Casadio si laurea al Dams di Bologna e frequenta il Corso di perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali presso Fondazione Fitzcarraldo di Torino. Nella sua ormai ventennale collaborazione con l’Ass. Cantieri ha ricoperto ruoli organizzativi diversi. Inoltre, per il Network Anticorpi XL, si occupa attualmente del coordinamento di due azioni : Nuove Traiettorie XL - percorsi di formazione per giovani autori e CorpoGiochi XL - giovani artisti a confronto con le nuove generazioni, entrambe azioni del Network coordinate da Cantieri.


Francia danzautore ravenna

MONICA FRANCIA

Cresciuta negli stimoli della danza di avanguardia di New York alla fine degli anni Settanta, decide di intraprendere un percorso originale di ricerca nell’ambito della Danza contemporanea italiana. Artista di provata esperienza e di grande seguito nel campo della formazione, nel suo percorso si è ritrovata impegnata in un intervento educativo rivolto prima alle persone che erano parte del progetto produttivo di compagnia e poi ai partecipanti dei numerosi laboratori realizzati dal 1995 in avanti. Dal 2003 ha sistematizzato quel metodo personale di ricerca per renderlo efficiente ed efficace per ogni corpo, sia adulto che bambino, ideando e sperimentando il progetto CorpoGiochi, che propone laboratori di formazione all’esperienza corporea fruibili da tutti. 


Melandri danzautore ravenna

GIULIA MELANDRI

Giulia Melandri è direttrice organizzativa di rassegne e festival promossi dall'Associazione Cantieri, coordinatrice della rete regionale di festival, rassegne e residenze creative dell'Emilia-Romagna Anticorpi e curatrice di progetti per il network nazionale della giovane danza d'autore Anticorpi XL. Coordina inoltre progetti di formazione e avvicinamento allo spettacolo dal vivo attraverso cicli di incontri incentrati sulla visione di spettacoli di danza e sull' organizzazione e promozione di eventi culturali.

 


Programma

Le lezioni in aula si svolgeranno presso il Centro Studi La Torre in Via Paolo Costa 2, Ravenna dal lunedi al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Il periodo di stage si svolgerà in periodi da concordare presso diverse compagnie e all’interno del Festival Ammutinamenti dal 4 al 18 settembre 2019.

Scarica il programma dettagliato delle lezioni >

 


Requisiti d'accesso

Requisiti formali: residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Requisiti sostanziali: possedere una formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso ovvero essere in possesso di un curriculum artistico che si compone di certificazioni attestanti: una formazione  specialistica in Release, Contact, floorwork, oppure un’esperienza significativa come attori, oppure un’esperienza lavorativa come insegnate di danza contemporanea e come danzatore contemporaneo. Sarà data priorità ai candidati under 35.

 

Modalità di selezione

Nel caso il numero dei candidati fosse superiore al numero dei posti disponibili verrà svolta una selezione che si articolerà su 2 fasi: una prova pratica, consistente in una esibizione di danza su un tema assegnato dalla Commissione, e un colloquio conoscitivo motivazionale individuale, che permetterà di verificare le conoscenze/capacità pregresse relative all’area professionale, il livello motivazionale, la coerenza rispetto al progetto personale, le caratteristiche di personalità, la percezione di auto efficacia al ruolo per cui il candidato si propone oltre alla buona capacità di espressione e comprensione della lingua italiana nel caso di cittadini stranieri. A parità di punteggio verrà data priorità ai candidati under 35.


 Organizzato da

loghi danzautore

Ente di formazione: ISCOM EMILIA-ROMAGNA

Partner Attuatore: CENTRO STUDI LA TORRE SRL

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso: CANTIERI associazione culturale e sportiva dilettantistica,  IDA International Dance Association

 

Nervitesi progetti di Teatro danza

 

Nervitesi 2018 400


 

Per maggiori informazioni: Centro Studi La Torre

Referente: ELENA BALDISSERRI

Tel: 0544/34124

Mail: formazione@cslatorre.it

Riferimenti Operazione Rif. PA 2018 –9884/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1208 del 30/07/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Resta in contatto con noi per ricevere aggiornamenti su corsi ed eventi e scaricare contenuti gratuiti.  

ISCRIZIONE NEWSLETTER >

 

expression200x400

 

danzautore200x400

 

Segreteria didattica:

CENTRO STUDI LA TORRE Srl 

Organismo di formazione accreditato ai sensi della delibera di cui alla D.G.R. N. 461 / 2014.

Ente accreditato alla formazione Azienda Certificata ISO 9001-2008

 

CONTATTI

Indirizzo: 

Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna

Telefono: 

+ 39 0544 34124

Fax: 

+39 0544 34752

CONTENUTI GRATUITI

Scarica gratis contenuti sempre nuovi sul mondo della danza

Search