Accedi

Inserisci le tue credenziali

Nome Utente *
Password *
Ricordami

I TUOI DIPLOMI SONO VALIDI PER POTER INSEGNARE?

 

CHIEDI ALL'IDA UNA VALUTAZIONE GRATUITA

L'IDA International Dance Association ti offre una valutazione gratuita per capire se come insegnante di danza hai titoli validi per poter insegnare e ti indica come convertirli per renderli conformi alle nuove norme CONI.


I Diplomi IDA sono validi con la nuova Riforma Sportiva?

Sì, tutti i titoli rilasciati da IDA sono riconosciuti con accordo nazionale da ASI/CONI (EPS) quindi perfettamente in regola con quanto previsto dalla nuova riforma e in particolare dai paragrafi inseriti all'interno della stessa, che riportiamo di seguito:  

«Art. 42 (Assistenza nelle attività motorie e sportive).

1. I corsi di attività motoria e sportiva offerti all'interno di palestre, centri e impianti sportivi di ogni tipo, a fronte del pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote di adesione, devono essere svolti con il coordinamento di un chinesiologo o di un istruttore di specifica disciplina in possesso di una equipollente abilitazione professionale...

...Segue nel paragrafo 2 la definizione del chinesiologo come i diplomati ISEF e Laureati in Scienze motorie e poi al punto successivo:

3. L'istruttore di specifica disciplina deve essere in possesso dei requisiti abilitanti previsti per le singole attività motorie e sportive dalle relative Federazioni Sportive Nazionali, dalle  Discipline Sportive Associate o dagli  Enti di Promozione Sportiva, anche paralimpici, riconosciuti dal CONI e dal CIP.

Quindi l’attestazione di istruttore di specifica disciplina certificata da tesserino tecnico e diplomi ASI/IDA sono documenti che permettono di svolgere il lavoro come figure tecniche come istruttori. Infatti, a ulteriore conferma, sui diplomi IDA sono inserito il logo e la firma del presidente ASI/CONI (Claudio Barbaro). Inoltre, tutti i tecnici regolarmente affiliati sono iscritti all’albo IDA, ma anche in possesso del tesserino tecnico del suddetto EPS ed il loro nome è presente sull’albo nazionale tecnici ASI/CONI.


Hai qualche dubbio? PUOI RICHIEDERE UNA VALUTAZIONE GRATUITA ALLA DIREZIONE TECNICA IDA > sulla conformità dei tuoi titoli.

Inviaci i diplomi in tuo possesso e riceverai in 48 ore la risposta sulla conformità.

Qualora fosse necessario equipararli, l'IDA ti proporrà un preventivo per il rilascio del nuovo Diploma Nazionale e del Tesserino Tecnico. Sarai tu a valutare se accettarlo o meno.

 


 

IL TESSERINO TECNICO: LE NORMATIVE REGIONALI E COME OTTENERLO

Che cos'è il Tesserino Tecnico

tesserino tecnico 2020fac simile

Numerose normative Regionali sullo sport prevedono che, per insegnare nelle palestre o in altri impianti sportivi, gli istruttori debbano essere Laureati in Scienze Motorie oppure debbano avere una certificazione di specifica Disciplina, riconosciuta dal Federazioni o Enti riconosciuti dal CONI (ad esempio un diploma da Insegnante riconosciuto da ASI/IDA).

Le Federazioni sportive (FSN) riconosciute dal CONI sono solo quelle indicate sul sito CONI al seguente indirizzo: www.coni.it/it/federazioni-sportive-nazionali.html

Gli enti di Promozione Sportiva (EPS) del CONI sono indicati a questi indirizzo: www.coni.it/it/enti-di-promozione-sportiva.html

Il diploma in vostro possesso deve essere quindi rilasciato da una FSN o da EPS e deve essere firmato dal presidente della FSN o EPS. I diplomi rilasciati da palestre o centri semplicemente affiliati NON rientrano fra quelli idonei all'insegnamento. Il diploma deve inoltre essere accompagnato dal TESSERINO TECNICO valido per l'anno in corso.

A livello puramente indicativo molte leggi regionali prevedono 2 figure:

- OPERATORE QUALIFICATO (delegato anche a fungere da direttore tecnico)

È operatore qualificato il soggetto in possesso di uno dei seguenti titoli:

a) diploma universitario rilasciato dall'Istituto superiore di educazione fisica (ISEF), di cui alla legge 7 febbraio 1958, n. 88 "Provvedimenti per l'educazione fisica" o titolo equivalente nell'ambito dell'Unione europea;

b) laurea in Scienze motorie di durata almeno triennale.

- OPERATORE DI SPECIFICA DISCIPLINA SPORTIVA.

È operatore di specifica disciplina sportiva il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata, a livello nazionale, dalle federazioni sportive o dalle discipline sportive associate o dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP.

Ai seguenti link potete consultare la legge della vostra Regione.

 

Abruzzo Liguria Sicilia
Basilicata Lombardia          Toscana
Calabria Marche  Trentino-Alto Adige  
Campania Molise Umbria
Emilia-Romagna Piemonte Valle d'Aosta
Friuli-Venezia Giulia        Puglia Veneto

Lazio

Sardegna  

 


IDA e ASI

****IMPORTANTE: Tutti i Soci Gold Insegnanti regolarmente tesserati per l'anno in corso e che hanno conseguito un diploma IDA riceveranno le dichiarazioni ASI che testimoniano la regolarità della qualifica come richiesto dal CONI in base alla normativa nazionale sui requisiti necessari all'insegnamento.

DICHIARAZIONE ASI IDA 130 DICHIARAZIONE ASI IDA 594
Dichiarazioni ASI

 

I corsi IDA sono organizzati in collaborazione con A.S.I. Ente di promozione culturale e sportivo legalmente riconosciuto da C.O.N.I. e Ministero dell'Interno. Il titolo rappresentato dal diploma IDA /ASI è conforme alla grande maggioranza delle leggi regionali sullo sport che prevedono all'interno delle palestre, oltre ad un direttore tecnico qualificato (in possesso di diploma ISEF o laurea in scienze motorie) un operatore di specifica disciplina sportiva che è il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata, a livello nazionale, dalle federazioni sportive o dalle discipline sportive associate o dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP.

Il diploma IDA/ASI è conforme alle caratteristiche richieste all'operatore di specifica disciplina.

Con la certificazione IDA /ASI potrai essere riconosciuto come "INSEGNANTE di Specifica Disciplina" e potrai ottenere il TESSERINO DI TECNICO NAZIONALE con l'iscrizione all'albo nazionale dei tecnici ASI e all'albo INSEGNANTI IDA.

 

Hai i requisiti per l'insegnamento ma sei privo di una abilitazione tecnica rispondente a questi requisiti? Vuoi rinnovare la tua qualifica mettendoti in regola con le normative sullo sport? inviaci i tuoi titoli abilitanti ed il tuo curriculum danza@idadance.com per valutare la possibilità e le modalità di equiparazione tecnica tramite la nostra organizzazione.

 


Il Tesserino ASI per i Soci Gold Insegnanti IDA

A decorrere dal 01 gennaio 2018, tutti i soci insegnanti verranno inseriti nell'Albo tecnico ASI (ente di promozione riconosciuto dal CONI) in ottemperanza alle Leggi Regionali in materia sportiva che disciplinano la figura dell'istruttore. Tale adempimento attesta ulteriormente la validità e la riconoscibilità del tecnico stesso che sarà così inserito sia nell'albo IDA che in quello ASI (visibile sul sito ASI http://www.asinazionale.it/documenti/Albo ).

Il Tesserino Tecnico ASI, il quale riporterà la qualifica di "Danza Sportiva", avrà validità biennale, vincolata al rinnovo dell'affiliazione come socio insegnante IDA e ad almeno un aggiornamento con IDA durante il biennio. Sono validi come aggiornamento tecnico tutti i corsi, corsi di specializzazione, seminari o stage organizzati dall'International Dance Association. 

Inoltre, ai fini della validità dei diplomi, è necessario che gli stessi rechino non solo la firma del Presidente dell'ente emittente ma anche quella del Presidente della Federazione CONI o dell' Ente di promozione sportiva convenzionato. In caso di accertamento degli organi competenti, questi due punti - ovvero Tesserino Tecnico e la firma - risultano fondamentali ai fini della regolarità.

Per qualsiasi informazione sulle affiliazioni IDA puoi contattare l'Ufficio affiliazioni scrivendo ad affiliazioni@idadance.com oppure telefonando allo 0544/34124 (referente: Donatella).


Rinnovo dei vecchi diplomi IDA

Tutte le qualifiche acquisite precedentemente con International Dance Association mantengono la loro validità, anche se conseguite durante la collaborazione con MSP, ma è bene convertire i diplomi con le diciture aggiornate. Pertanto, al momento del rinnovo del tesseramento come socio insegnante, è possibile richiedere copia cartacea aggiornata dei diplomi conseguiti durante gli anni precedenti. 

Il diploma da solo non è sufficiente per attestare l'idoneità ad insegnare, il titolare deve infatti essere iscritto all'International Dance Association come Tecnico di Danza Sportiva per l'anno in cui esercita come insegnante.

Per i costi e le modalità: Richiesta Copie Diplomi o Attestati > >


Procedura in caso di riconoscimento titoli da parte di tecnici diplomati con altre organizzazioni.

IDA ammette all'iscrizione come soci insegnanti con i relativi sconti previsti anche i diplomati da altre organizzazioni (purché riconosciuti almeno da un EPS del CONI). Tale iscrizione però, non dà diritto ad avere il diploma di tecnico IDA. Verrà rilasciato tesserino tecnico ASI e relativa iscrizione all'albo ASI e dovrà partecipare a corsi o seminari o stage IDA, in base alla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate che prevede che i tecnici debbano effettuare aggiornamenti annuali.

Consulta le nostre proposte di formazione >

 


I corsi IDA sono organizzati in collaborazione con A.S.I. Ente di promozione culturale e sportivo legalmente riconosciuto da C.O.N.I. e Ministero dell’Interno.

Segreteria didattica: CENTRO STUDI LA TORRE, Organismo di formazione accreditato ai sensi della delibera di cui alla D.G.R. N. 461/2014. Ente Accreditato alla Formazione Azienda Certificata ISO 9001:2015.

 

 

 

 

 

Segreteria didattica:

CENTRO STUDI LA TORRE Srl 

Organismo di formazione accreditato ai sensi della delibera di cui alla D.G.R. N. 461 / 2014.

Ente accreditato alla formazione Azienda Certificata ISO 9001-2015

 

CONTATTI

Indirizzo: 

Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna

Telefono: 

+ 39 0544 34124

CONTENUTI GRATUITI

Scarica gratis contenuti sempre nuovi sul mondo della danza