Accedi

Inserisci le tue credenziali

Nome Utente *
Password *
Ricordami

Campus Dance Summer School 2019

 

Inizia il countdown per l’edizione più cosmopolita di sempre

 

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l’annuale appuntamento estivo con la formazione targato IDA: Campus Dance Summer School 2019, a Ravenna dal 12 al 16 luglio prossimi. Tante le novità che fanno dell’edizione di quest’anno una tra le più internazionali della sua storia. 

Tra le presenze più attese il celebre ballerino e coreografo americano Bill Goodson, l’hip hopper irlandese di origini nigeriane Jay Asolo, il noto ballerino tv Kledi Kadiu, il ballerino e coreografo inglese James Pett e, ultimo non per importanza, l’ideatore del Metodo Garuda James D’Silva.

Il Garuda è una tecnica di allenamento che fonde Pilates, danza, yoga e Tai chi con l’obiettivo di migliorare forza, elasticità e potenza cardiovascolare.

IDA da tempo sostiene questo Metodo proponendo corsi e workshop ad hoc; ma perchè inserirlo all’interno del programma di una Scuola di Danza estiva e che benefici ha per un ballerino? Lo abbiamo chiesto direttamente al fondatore dello Studio Garuda James D’Silva.

Combinando l’intensità dello sforzo al focus del Pilates e alla grazia balistica della danza, il metodo Garuda è la risposta perfetta per chi desidera un corpo più forte, più flessibile e tonico”, ci spiega D’Silva. “Il Garuda - aggiunge - apporta tutti i benefici di un allenamento cardiovascolare, ma, al contempo, è una forma di stretching per la mente e per il corpo. È una sorta di prova di forza mentale e fisica, che richiede molta concentrazione durante lo svolgimento degli esercizi”.

Il Maestro sostiene che l’allenamento Garuda sia molto importante per un ballerino perché stimola una maggior conoscenza di sé, delle posizioni, della tecnica e della gestione degli infortuni: “Comprendendo la propria struttura fisica, attraverso gli insegnamenti del Garuda, si diventa più responsabili nei confronti del proprio corpo, prevenendo così anche eventuali lesioni dovute all’attività. Questo Metodo insegna una consapevolezza che supera la tecnica della danza. È fondamentale per un insegnante di danza conoscere il Garuda ed è della massima importanza in fatto di tecniche riabilitative e di prevenzione degli infortuni”. Non solo; la pratica del Garuda migliora il ballerino anche in termini di performance: “Torsioni, posizione del torace, allineamento pelvico e articolazione del piede sono tra gli argomenti di teoria, applicati anche nella pratica, affrontati durante il corso di Garuda. Si tratta di nozioni utili a tutti coloro che danzano, per una carriera più duratura e per una maggior organicità del movimento che parte da dentro”.

D’Silva conclude ammonendo: “È doveroso per ogni ballerino professionista, insegnante e studente prendersi cura responsabilmente del proprio sviluppo fisico e mentale. Il Garuda offre loro il giusto spazio di crescita interiore, come professionista, ed esteriore, come artista”.

James D’Silva sarà presente a Campus da venerdì 12 a domenica 14 luglio con 4 seminari di Garuda per la danza ( GARUDA® Foundation Matwork, GARUDA® Barre, GARUDA® on Reformer e GARUDA® Seated & Standing) riservati a insegnanti e danzatori. 

ACampus 2019 ci sarà anche James Pett, giovane danzatore britannico (classe 1990) con all’attivo 6 anni di esperienza tra le fila della Compagnia londinese Wayne McGregor Company oltre a numerosi lavori indipendenti portati in scena insieme al collega e amico Travis Clausen-Knight.

Dopo l’esperienza positiva di fine aprile, quando i due hanno tenuto un workshop IDA, Pett torna a Ravenna come docente al corso estivo dell’International Dance Association per tenere lezioni di danza contemporanea e sbarra a terra. 

Fisicità, coordinazione e movimento tridimensionale sono le caratteristiche principali del linguaggio coreografico del giovane autore. “Portare il corpo all’estremo attraverso uno sforzo continuo e concentrato in movimenti esasperati e coordinati è la mia personale ambizione coreografica - spiega Pett - . Partendo da un lavoro di ‘stabilizzazione del corpo’ - aggiunge - inserisco via via ulteriori gesti ‘fuori asse’ per sbilanciare il performer fino a fargli prendere possesso dell’intero spazio”.

Si tratta perlopiù di un linguaggio che si basa sulla disarticolazione e frammentazione corporea, frutto del giusto equilibrio tra tecnica e sperimentazione, intesa come ricerca motoria. “Il mio è uno studio continuo di nuove forme e movimenti alternativi, che trova fonte di ispirazione ovunque; per questo le mie lezioni sono la sintesi perfetta di rielaborazioni coreografiche da parte degli allievi stessi, che integrano il materiale fornito loro con il proprio flusso di coscienza. Il mio fine, e quello del mio collega Travis con cui ho intrapreso un lungo viaggio di ricerca di nuove espressioni coreografiche, è portare in scena quelle peculiarità che ci contraddistinguono come esseri umani, mi riferisco alle emozioni, ai ricordi e al desiderio di autorealizzazione”, conclude Pett.   

A completare il team di insegnanti saranno presenti a Campus Dance Summer School 2019 anche affezionatissimi docenti IDA come Virgilio Pitzalis, Roberta Broglia, Loreta Alexandrescu, Emanuela Tagliavia, Kristian Cellini, Matteo Addino, Massimiliano Scardacchi, Sara Tisselli, Massimiliano Nardi, Elisa Di Maio, Elia Del Nin, Ilenja Rossi e Daniele Baldi.

Infine, grande novità dell’edizione 2019 la Rassegna a scopo beneficoDanzando con Caterina” aperta a tutti gli under 14 e a tutti gli stili. Un vero e proprio tributo alla Danza nel ricordo di una giovanissima ballerina cesenate prematuramente scomparsa. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto in beneficenza all’IRST- Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola. Per sostenere l’impegno e la passione delle giovani promesse della Danza verranno messe in palio una serie di Borse di Studio offerte da IDA, oltre a quelle assegnate presso la Kledi Dance del noto ballerino Kledi Kadiu, la Naima Academy, la Ida Company e la Awd Milano; un premio speciale verrà assegnato da Virgilio Pitzalis alla miglior coreografia.

 

Scopri di più: Campus Dance Summer School  >

 

 

Segreteria didattica:

CENTRO STUDI LA TORRE Srl 

Organismo di formazione accreditato ai sensi della delibera di cui alla D.G.R. N. 461 / 2014.

Ente accreditato alla formazione Azienda Certificata ISO 9001-2015

 

CONTATTI

Indirizzo: 

Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna

Telefono: 

+ 39 0544 34124

CONTENUTI GRATUITI

Scarica gratis contenuti sempre nuovi sul mondo della danza