Accedi

Inserisci le tue credenziali

Nome Utente *
Password *
Ricordami

 

ROSSI

 

IRENE ROSSI

 

Scopre il suo amore per la musica e per il ballo a soli 4 anni entrando a far parte del gruppo Folk alla Casadei di Ravenna e ad 11 anni inizia la sua formazione accademica con Cristina Chiarello, con cui studia danza classica (certificazione fino al grado 5° ISTD) e modern-jazz Matt Mattox. I suoi studi giovanili incontrano poi la danza contemporanea grazie a Michele Merola e l’hip hop grazie a Stefano Pastorelli e Marinella Freschi.

Dopo tanti anni di studio la passione per l’insegnamento la porta a iniziare il percorso di formazione professionale diplomandosi nel 2005 come insegnante di Hip Hop all’IDA International Dance Association e nel 2008 a ottenere il diploma di istruttore Hip Hop rilasciato da Cruisin’, dopo il corso triennale “MC hip hop school” con Marisa Ragazzo e Omid Ighani. Frequenta per 3 anni l’Urban Dance Academy nella quale studia hip hop, house e video dance con Marisa Ragazzo, Omid Ighani e Alessia Gatta e ha modo di esplorare le contaminazioni urban con numerosi professionisti, tra i quali fondamentale è stato l’incontro con Dominique Lesdema (Parigi).

La volontà di avvicinarsi al mondo più vasto dell’attività motoria la portano ad iniziare la sua carriera universitaria conseguendo la triennale in Scienze Motorie nel 2009. Una volta laureata inizia a insegnare attività motoria nelle scuole della provincia di Ravenna in qualità di consulente esperto di psicomotricità ed inizia anche la sua carriera nel mondo del fitness. In quegli anni si specializza infatti nel metodo Pilates e nella rieducazione posturale seguendo anche numerosi percorsi promossi da IDA International Dance Association ed inizia a collaborare con centri fitness della zona come istruttore di Pilates e ginnastiche posturali. Il 2009 vede anche la nascita dell’associazione “Artemisia Danza”, che gestisce per 10 anni insieme a Cristina Chiarello e nella quale è tuttora insegnante e coreografa di modern-jazz e hip hop.

Nel 2011 studia presso le migliore scuole di Parigi con Corinne Lanselle e Carl Portal (danza contemporanea), Junior Almeida (jazz-funky-hip hop) per citarne solo alcuni, e torna a studiare con Dominique Lesdema (modern jazz-hip hop). Tornando a Ravenna riscopre il grande amore per il modern-jazz e nel 2013 consegue il Diploma di insegnante di modern-jazz con IDA International Dance Association e da allora inizia a prestare assistenza ai docenti di danza modern e hip hop durante lo stage CAMPUS under 12, e a studiare frequentemente con Claudia Bosco e Carla Rizzu.

In seguito si specializza in floorwork e nel 2014 con il corso “contemporaneamente” a cura di IDA, sotto la direzione artistica di Emanuela Tagliavia, nella disciplina del Contemporaneo. Nello stesso anno prende parte al progetto IDA “A scuola di musical”, partecipando come ballerina e corista alla commedia “Se il tempo fosse un gambero”, che debutta al Teatro Alighieri di Ravenna il 27 marzo.

Nel 2015 ottiene l’importante riconoscimento di valore europeo dalla Regione Emilia Romagna ed Iscom/Confcommercio: la “Qualifica Professionale di Danzatore con specializzazione all’insegnamento (livello Eqf5), ed è allora che scopre la passione per la coreografia. Negli anni a seguire viene invitata a coreografare alcuni spettacoli promossi da Telethon e dal Comune di Ravenna per rassegne ed eventi nel territorio e partecipa come danzatrice e performer a spettacoli in scena alle Artificiere Almagià, al Teatro Rossini di Lugo e al Teatro Alighieri di Ravenna.

Nel 2019 viene selezionata per il percorso di alta formazione sui nuovi linguaggi coreografici “DanzAutore Contemporaneo”, realizzato da Centro Studi La Torre, Cantieri Danza, IDA International Dance Association, Ass. Nervitesi e Iscom Emilia Romagna. Durante l’anno di durata del corso, può misurarsi con numerosi artisti e coreografi della scena contemporanea internazionale e inizia a costruire il suo linguaggio coreografico di contaminazione, che è il risultato del tutto personale della sinergia tra le numerose esperienze artistiche e formative che l’hanno ispirata.

Il suo primo spettacolo autoriale di cui è anche danzatrice dal titolo “Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla” debutta il 24 gennaio all’interno della rassegna Today To Dance promossa da Cantieri Danza, Ravenna Teatro, Ravenna Manifestazioni.

Nel 2019 crea insieme a IDA il primo corso di formazione per insegnanti di Hip Hop Dance per bambini: unione dei suoi studi da pedagogista e dell’esperienza come insegnante di danza, sarà presto disponibile in versione online sulla piattaforma IDA.

“Il miglior maestro è quello che si sente sempre allievo. Una volta che diventi maestro in una cosa, diventa subito allievo in un’altra”.

 

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI GLI AGGIORNAMENTI E

SCARICHI GRATIS

EXPRESSION DANCE MAGAZINE  

 

cope

 

 

 

 

Segreteria didattica:

CENTRO STUDI LA TORRE Srl 

Organismo di formazione accreditato ai sensi della delibera di cui alla D.G.R. N. 461 / 2014.

Ente accreditato alla formazione Azienda Certificata ISO 9001-2015

 

CONTATTI

Indirizzo: 

Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna

Telefono: 

+ 39 0544 34124

CONTENUTI GRATUITI

Scarica gratis contenuti sempre nuovi sul mondo della danza