Accedi

Inserisci le tue credenziali

Nome Utente *
Password *
Ricordami

 

DI FIRMA

 

ROSITA DI FIRMA

 

Dopo anni di studio della danza classica e moderna in Italia e all’estero, inizia la formazione specifica come insegnante conseguendo nel 2003 il diploma presso la Dance Professional School (IDA) e nel 2009 il diploma di insegnante di danza classico-accademica presso l’Accademia del Teatro alla Scala.

Dal 2010 segue per IDA-FIF il percorso formativo per scuole di danza collaborando alla preparazione del materiale didattico , svolgendo attività di esaminatrice in tutto il territorio italiano e formazione specifica per insegnanti di danza.

Nel suo bagaglio formativo anche anni di studio di pianoforte (con esami professionali sostenuti presso il Conservatorio Rossini di Pesaro) che la portano a coltivare lo studio della musica applicata alla danza e al movimento in genere realizzando laboratori sperimentali presso scuole di danza, scuole materne e primarie.

Negli ultimi anni approfondisce la sua formazione nel campo della FISIOLOGIA DEL MOVIMENTO e tecniche di preparazione fisica di supporto alla danza e altre discipline sportive.

La sua idea di “danza per tutti a qualsiasi livello” si concretizza nella direzione della scuola di danza D. & D di San Mauro Pascoli (FC) che da 18 anni accoglie bambini, giovani , adulti e che ha sempre lasciato spazio anche alla disabilità: negli anni sono stati inseriti nei corsi di danza e di tecniche posturali giovani con disabilità sia psichica sia fisica e ragazzi affetti da Sindrome di Down.

 

 

Esperienze lavorative

Marzo - giugno 2021: docente di tecnica classica , elementi di musica, elementi di anatomia applicata al movimento per il corso per Insegnanti di danza tenuto da IDA-FIF riconosciuto dal CONI.

Febbraio 2018: Maitre de ballet della compagnia “Ballet Preljocaj” per tappa al Ravenna Festival

Novembre 2016 - Giugno 2017: collaborazione , (in affiancamento a Lucia Nicolussi Perego ) con l’Associazione “Impronte di Teatro” nel progetto “Fare Teatro per crescere insieme”, che ha portato alla realizzazione di uno spettacolo di espressività corporea (“Dove osano le Lucciole”, Villa Torlonia, Giugno 2017) che ha visto coinvolti ragazzi e adulti affetti da disabilità di tipo psichico (a vari livelli) del nostro territorio e volontari nonchè allievi della scuola di danza D. & D.

Dal 2010 : collaborazione con l’IDA - FIF (Ravenna) come docente esaminatrice in varie scuole italiane e come docente per i corsi per insegnanti organizzati nelle diverse sedi (Ravenna, Roma, Milano).

Dal 2002 al 2021: Presidente dell’a.s.d. D.& D. di San Mauro Pascoli 

Anno 2015: Training Transnazionale (Italia - Turchia - Polonia) in Italia “ Faventia Sales”, progetto Training di espressività corporea destinato ai giovani dai 18 ai 30 anni, ipovedenti e non vedenti.

 

Formazione

- Corso di specializzazione per insegnanti di danza classico -accademica conseguito presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano (biennio 2007 - 2009)

- Marzo 2019: operatore Auto Rieducazione Posturale Dinamica ( M° P. Carbone) 

- Luglio 2017: Diploma di Pilates matwork (basic) rilasciato da F.I.F. Ravenna

- Luglio 2017: Certificazione MasterStretch® (M.° Pino Carbone)

- Luglio 2013: Master di specializzazione in Pilates Props (F.I.F - Ravenna)

- 2011: Master finanziato dalla Regione Emilia -Romagna “Fondamenti giuridico-fiscali per la gestione dei centri sportivi”, presso la FIF di Ravenna.

- Settembre 2006 e Luglio 2007: esami di teoria e tecnica pianistica conseguiti presso il Conservatorio Rossini di Pesaro e il Liceo Musicale Lettimi di Rimini.

- Giugno 2007: diploma di abilitazione all’insegnamento di Hatha Yoga rilasciato dall’Associazione Wellness Italia presso la FIF (Ravenna).

- 2002 - 2003 : Corso per abilitazione all’insegnamento della danza modern jazz conseguito presso l’IDA di Ravenna

- 2001: Diploma Unversitario in statistica e informatica per la gestione delle imprese, presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Rimini

 

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI GLI AGGIORNAMENTI E

SCARICHI GRATIS

EXPRESSION DANCE MAGAZINE  

 

cope

 

 

 

 

Segreteria didattica:

CENTRO STUDI LA TORRE Srl 

Organismo di formazione accreditato ai sensi della delibera di cui alla D.G.R. N. 461 / 2014.

Ente accreditato alla formazione Azienda Certificata ISO 9001-2015

 

CONTATTI

Indirizzo: 

Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna

Telefono: 

+ 39 0544 34124

CONTENUTI GRATUITI

Scarica gratis contenuti sempre nuovi sul mondo della danza

51.254.197.122