Approfondimenti e nuove occasioni formative per danzatori ed insegnanti
Dopo aver accolto nel Campus estivo di luglio oltre duecentocinquanta partecipanti, possiamo confermare che, per noi, vivere queste giornate a pieno ritmo, travolti dai rumori delle aule piene, dalle emozioni dei nostri affezionati e dei piccoli nuovi ballerini, ci ha mostrato ancora una volta la potenza della danza, riemersa da due anni vissuti a rallentatore.
Il calore dei danzatori ha accolto i nostri docenti come in un abbraccio, un’onda di danza ha percorso scale, corridoi e aule passando dalle lezioni di Modern e Contemporaneo con Macia del Prete, Roberta Broglia, Roberta Fontana, Matteo Addino, Mirko Boemi e Michael D’Adamio alle lezioni di Classico con Francesco Vantaggio, Massimiliano Scardacchi, Rosita di Firma e Azzurra Muscatello, senza dimenticare lo speciale Hip Hop lab con Daniele Baldi, Daniela Cipollone e Filippo Gamberini.
Questa edizione ha meritato un grande grazie, dedicato a voi (e un po’ anche a noi!) e questo grazie non poteva essere espresso meglio se non attraverso un evento che per noi ha avuto un significato particolare: abbiamo riportato gli allievi dalle aule dello stage al palco di uno dei teatri principali della città di Ravenna, il teatro Rasi, cornice perfetta per protagonisti che hanno saputo mettersi in gioco, cogliendo al volo la gioia della ripresa.
Anche i partecipanti al Laboratorio Coreografico tenuto da Laccio hanno preso parte alla Rassegna; le lezioni tenute dal coreografo, incentrate sul processo di ricerca coreografica e performativa, hanno avuto la splendida opportunità di esibirsi durante la serata.
Dopo l’evento estivo, IDA apre nuovamente le porte al consueto appuntamento di approfondimento con gli stage autunnali che anche quest’anno con IDA Danza Stage accoglierà, il 19 e il 20 novembre, a Ravenna nelle storiche sale di Palazzo Spreti, danzatori e insegnanti da tutta Italia.
Tra le gradite conferme, per il modern Roberta Broglia, Matteo Addino e Federica Angelozzi e Sabatino D’Eustacchio, Mirko Boemi e per il contemporaneo Michael D’Adamio. Gli stage di danza classica quest’anno saranno curati da Simone Maier.
Maier ha frequentato l’Accademia della Teatro alla Scala e poi è entrato nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Nel 2010 è entrato nel Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Brno (Repubblica Ceca) dove ha consolidato il proprio repertorio lavorando con importanti coreografi. Dall’autunno 2011 lavora con il Balletto di Milano.
Simone Maier sarà anche uno degli insegnanti del percorso per piccoli danzatori. Nella due giorni di stage ci sarà infatti una sala dedicata ai ballerini under 12, i quali potranno confrontarsi e apprendere attraverso una proposta amplia a loro dedicata: nel percorso under 12 infatti gli allievi saranno guidati dai maestri Maier, Broglia, D’Adamio e Boeri in lezioni che non solo proporranno tecniche di danza classica, contemporanea e modern, ma che daranno modo agli allievi di cominciare a leggere le proprie emozioni in un dialogo emotivo con la danza, attraverso la musica, l’espressività e la presenza dell’altro.
I maestri guideranno i giovani allievi attraverso lezioni di danza in cui, oltre alle competenze, dovranno dare voce alla propria emotività, fondamentale nella danza.
Novità di questa edizione un nuovo spazio, Dance Skills, pensato per insegnanti e allievi di livello avanzato che vogliono integrare le proprie conoscenze nella danza e che, allo stesso tempo, sentono l’esigenza di sperimentare nuovi percorsi di movimento e di farsi contaminare da stimoli diversi.
Yoga, Dance Conditioning, Functional Training e una dieta specifica possono fare la differenza nella routine di un ballerino con conseguenti vantaggi nelle performance.
Attraverso lo yoga, respirazione, attivazione della muscolatura profonda, conoscenza del proprio io interiore attraverso il movimento e liberazione delle proprie emozioni, danno al gesto danzato una nuova energia. Il Dance Conditioning, che deriva da protocolli di allenamento ideati da fisioterapisti e personal trainer, va invece ad agire a vantaggio di qualità peculiari per un danzatore quali forza, elasticità ed equilibrio. Il Functional Training per dar modo agli insegnanti e ai danzatori di aggiungere alla routine settimanale una sessione di lavoro dedicata al potenziamento del core.
Dance Skills si svolgerà il 20 novembre e ospiterà i docenti Carla Rizzu (yoga), Alice Olmo (alimentazione e danza), Roberta Broglia (dance conditioning) e Melissa Roda (functional).
Spazio anche alle audizioni per l’accesso al Corso di formazione per danzatori ad indirizzo televisivo, nuovo progetto di formazione per danzatori ideato da IDA per creare un ponte che collega le ultime fasi di perfezionamento artistico all’inserimento lavorativo in programmi televisivi.
Il corso prevede otto weekend di formazione condotti da Matteo Addino, Mvula Sungani e Raimondo Todaro. Alla fine del corso, ogni candidato potrà realizzare il suo showreel e il suo book fotografico sotto la guida di un video maker e di un fotografo professionista.
L’audizione si terrà sabato 19 novembre tra le 17 e le 19 in presenza dei docenti Matteo Addino e Raimondo Todaro.
Loreta Alexandrescu ha intrapreso una brillante carriera come ballerina professionista nel suo paese di origine, la Romania. Giunta in Italia alla fine degli anni settanta ha da subito affiancato all’attività artistica l’insegnamento della danza classica e dal 1988 ha insegnato danza classico-accademica, danza storica e danza di carattere all’Accademia Teatro alla Scala formando generazioni di ballerini come (solo per citarne alcuni) Roberto Bolle, Massimo Murru, Nicoletta Manni e Rebecca Bianchi.
A febbraio Loreta ha lasciato un grande vuoto tra allievi, danzatori, colleghi e insegnanti e, a seguito dell’annuncio della sua scomparsa, la sua pagina Facebook è stata inondata di messaggi colmi di amore, di affetto e di stima che hanno testimoniato il suo carisma così gentile ed elegante:
“Forse nessun notiziario parlerà di questa grande perdita oggi… Ma poco conta se il tuo ricordo rimane e rimarrà “intimamente” inscritto in migliaia di cuori innamorati della danza, del tuo modo di trasmetterla e del tuo sorriso. In molti siamo cresciuti con te o comunque ti abbiamo avuta come riferimento in fasi delicate e importanti dell’adolescenza. Perciò continuerai a vivere in ciascuno di noi Maestra…” Angelica Grisoni
“Oggi, mentre insegnavo, ti ho pensata più del solito, ogni correzione che davo, ogni port de bras che costruivo mi ricordava te, le tue parole, i tuoi sguardi, la tua energia, la tua passione e non trovo modo migliore per ricordarti se non questo! Sei immortale in tutte le sale di danza che ti hanno ospitato e in tutti gli allievi che ti hanno vissuto, mi hai lasciato tanto dentro, grazie ” Giorgia Torrisi
Anche la direttrice artistica di IDA, Roberta Fadda, ha voluto ricordare Loreta che per lei non era solo un’insegnante che stimava moltissimo ma anche una grande amica:
“La persona che me l’ha fatta conoscere è stata la signora Mariarosa Brunati, figura di spicco della danza ravennate, anch’essa venuta a mancare recentemente, nel 2020. La sig. ra Brunati mi ha fatto conoscere sia Loreta che Emanuela Tagliavia oltre 20 anni fa quando sono nati gli stage di IDA. Loreta è stata la prima delle docenti di danza classica e presente da allora in ogni edizione del Campus di approfondimento estivo di Ida. Mi ricordo con piacere quando arrivava in IDA e diceva di essere arrivata nella “mia casa di Ravenna”.
Per me Loreta rappresenta grazia e gentilezza, era sempre con il sorriso sulle labbra e ed era una persona di grande classe. Una figura di una grande dolcezza e di una grande serietà ed affidabilità. Mi ricordo ancora quando una volta non sarebbe potuta venire per delle prove improvvise e ci ha trovato subito un sostituto: era Walter Madau, suo allievo conosciuto proprio nelle sale IDA, ballerino e da qualche anno anche insegnante nella scuola di ballo scaligera.
Loreta aveva un occhio particolare per i talenti, notava sempre se c’erano allievi meritevoli e li consigliava su come intraprendere lo studio all’Accademia Teatro alla Scala. Non ricordo mai uno screzio e per questo ci ha lasciato un vuoto ancora più grande. Persino nella malattia non ha voluto essere protagonista: me lo ha confidato con la sua solita innata eleganza.
Me la ricorderò sempre per la sua enorme discrezione, per la sua professionalità e la sua bravura senza polemiche”.
© Expression Dance Magazine - Giugno 2022
Il nuovo progetto di danza contemporanea diretto da Michael D’Adamio
Dal prossimo anno accademico nella sale della sede IDA di Palazzo Spreti, il Centro Studi La Torre partirà con una nuova programmazione incentrata sulla danza contemporanea: VS - Contemporary Dance Concept, sotto la direzione artistica del docente e coreografo Michael D’Adamio.
Michael D’Adamio, danzatore per il Ravenna Festival per produzioni sia di opere liriche che di danza, prosegue il suo perfezionamento a Budapest avvicinandosi alla tecnica Gaga e approfondendo tecniche release e floorwork, contact improvvisation e partnering.
Già diplomato IDA in vari corsi di formazione e nel biennio IDA Ballet Academy, attualmente è docente IDA in diversi corsi ed eventi e ora si appresta a far evolvere il suo progetto in modo più didattico e nel quotidiano.
VS, che sta per versus, nasce nel 2016 sotto il nome di “Vere Sustanze” con la finalità per gli allievi più meritevoli delle scuole di danza del territorio di poter prendere parte a realizzazioni di spettacoli sotto una guida, come avviamento alla professione. Nel corso degli anni tra le tante produzioni di rilevanza e partecipazioni in festival come giovane compagnia emergente si ricordano: Rimembri Ancora, Profumo di Limoni e Adesso.
Negli ultimi due anni il progetto performativo si amplia anche a canali digitali realizzando art-video e lavori site specific, sino a creare una programmazione più scolastica per affinare tecnica e padronanza scenica dei componenti.
VS - Contemporary Dance Concept vuole offrire una formazione a 360° con uno staff altamente qualificato e interamente formato IDA: oltre a Michael D’Adamio, che si dedicherà anche alla docenza per i corsi di modern/contemporaneo ed improvvisazione, verranno coinvolti Cristina Di Paolo per la danza classica e sbarra a terra e Giulia Costantini per l’hip hop.
Per tutti gli allievi che vorranno frequentare i corsi, l’appuntamento è a settembre dove si partirà con lo studio e la formazione per potersi poi dedicare anche al momento performativo, attraverso partecipazione a spettacoli, concorsi e art-video, ma anche a stage e workshop organizzati da altri docenti.
Per maggiori informazioni:
danza@idadance.com
tel. 0544 34124
Michael D'Adamio sarà presente anche a Campus Dance Summer School. Iscriviti >
© Expression Dance Magazine - Giugno 2022
Sabato 16 luglio, nel corso di Campus Dance Summer School, si terranno le audizioni per entrare a fare parte dell'Experience Company, la compagnia diretta da Matteo Addino, trampolino di successo per giovani talenti.
Matteo Addino, il noto coreografo della trasmissione “Il cantante mascherato” condotta da Milly Carlucci, ha scelto Campus per selezionare nuovi ballerini.
Dall'Experience Company sono usciti eccellenti danzatori che, tramite talent show o programmi televisivi, sono diventati molto noti agli occhi del pubblico: nel programma "Amici" abbiamo potuto apprezzare talenti come Tommaso Stanzani, Miguel Chavez, Federico Milan, Giulia Pelagatti, Talisa Jade; al cinema, in serie tv o spot pubblicitari, invece, hanno recitato le allieve Eleonora Gaggero, Veronica Gaggero, Leonardo Trevisan, Carolina Jay e Maddalena Svevi.
Se hai tra i 12 e i 19 anni e anche tu aspetti l’occasione per mettere in mostra le tue qualità, approfitta delle lezioni di Campus tenute da Matteo Addino per farti conoscere, le classi saranno un primo momento di valutazione.
Oltre a queste, sabato 16 luglio alle ore 16.00 avrai la possibilità di danzare un tuo assolo della durata max di 2 minuti, sotto la visione del direttore Addino.
Per sostenere l'audizione del 16 luglio, oltre all'iscrizione obbligatoria allo stage
Iscriviti a Campus Dance Summer School >
Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 10 gennaio 2022 ha pubblicato le ultime linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere, ai sensi del decreto legge del 22 aprile.
Per approfondimenti:
Quale green pass occorre per accedere alle strutture sportive? Cambia in base al colore delle zone? Leggi il riepilogo
Green Pass nelle strutture sportive >
Di seguito anche le FAQ aggiornate al 10 gennaio 2022:
FAQ aggiornate >
Da oggi puoi affiliarti e acquistare corsi, seminari, workshop ed eventi IDA pagando in tre comode rate senza interessi aggiuntivi con PayPal/carta di credito.
Il sistema mostra in automatico la somma totale suddivisa in tre rate.
La data della prima quota corrisponde al giorno di acquisto. Le successive due rate saranno addebitate lo stesso giorno nei due mesi successivi.
Esempio:
Quota d’iscrizione corso + dispensa cartacea € 488
Data di acquisto 22/12/2021
Rateizzazione:
- 1° rata € 162,72 addebito in data 22/12/2021
- 2° rata € 162,72 addebito in data 22/01/2022
- 3° rata € 162,72 addebito in data 22/02/2022
COME ACQUISTARE CON PAYPAL/CARTA DI CREDITO:
Per l’affiliazione:
Per corsi/seminari/workshop/eventi:
La riforma del terzo settore preoccupa il mondo delle associazioni, in molti si chiedono quanto inciderà sui settori dello sport e della danza. Tutto è ancora abbastanza incerto, ma con l’avvicinarsi della realizzazione del RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) prevista per il 23 Novembre, sono sempre più le realtà che cercano di capirne le potenzialità e le eventuali opportunità. La trasformazione in APS (Associazioni di Promozione Sociale) o in altri enti del terzo settore previsti dalla riforma richiede la conoscenza delle finalità e delle differenze.
FIF e IDA hanno deciso di rivolgersi ad un esperto come l’avv. Guido Martinelli che da sempre è attento alle dinamiche sia del mondo sportivo che di quello associazionistico in genere. Il fine è quello di avere almeno delle linee guida per capire, all’interno delle singole situazioni, se aderendo a questa riforma ci sono opportunità migliorative rispetto alle ASD e SSD.
Per cercare di ottenere maggiori chiarimenti sulle nuove normative e dirimere dubbi sulla nuova riforma del terzo settore vi diamo appuntamento:
MARTEDÌ 23 NOVEMBRE ALLE ORE 10.00
in diretta live sulle pagine Facebook di FIF e IDA
La diretta è accessibile a tutti e sarà possibile porgere le proprie domande nella sezione commenti.
L’incontro verrà registrato e pubblicato su www.idadance.com
Per qualsiasi informazione contattaci allo 0544 34124 o scrivi a danza@idadance.com
Il Ministero dell Salute, nella giornata del 1° giugno, ha rilasciato un nuovo aggiornamento delle Linee Guide per l'attività sportiva di base e l'attività motoria, che cita: "L'uso delle docce è consentito, salvo diverse esplicite disposizioni normative di ordine più restrittivo".
Le nuove indicazioni confermano dunque che a partire dal 1 giugno sia in zona gialla sia in zona bianca l’uso delle docce è consentito alle condizioni indicate.
Le prescrizioni richiedono di:
Il protocollo sottolinea inoltre l’importanza del ricambio d’aria.
Per informazioni più approfondite, vi rimandiamo a questo link sul sito fiscosport.it
Tra le disposizioni che introducono proroghe e sospensioni nel versamento di imposte e oneri e altre novità spicca l’art.36–ter rubricato “misure per le attività sportive” che novellando l’art. 216 co. 4 del d.l. n.34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) disciplina il nuovo voucher per i servizi sportivi non usufruiti a causa della sospensione imposta dalle misure di contenimento.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo all'approfondimento a cura dell'avvocato Biancamaria Stivanello su Fiscosport.
Dopo più di sette mesi di sospensione delle attività siamo finalmente giunti alla riapertura delle palestre anticipata al 24 maggio!
Una data importante e molto attesa dal mondo sportivo che riaccende molti dubbi e ci fa porre molti quesiti: quali saranno le attività e le discipline consentite al chiuso? in quale forma è consentito allenarsi? Ci sono nuove norme di sicurezza sociale?
Ecco una sintesi delle linee guida:
PRONTI, RIPARTENZA, VIA!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RICEVI GLI AGGIORNAMENTI E
EXPRESSION DANCE MAGAZINE
Segreteria didattica:
CENTRO STUDI LA TORRE Srl
Organismo di formazione accreditato ai sensi della delibera di cui alla D.G.R. N. 461 / 2014.
Ente accreditato alla formazione Azienda Certificata ISO 9001-2015
Scarica gratis contenuti sempre nuovi sul mondo della danza